Con la protezione civile per una città resiliente

La protezione civile ti aspetta al parco le Vallette, via dei Gladioli a Torino, nei giorni 6 e 7 Giugno 2019.

ITINERARIO DI VISITA DEL CAMPO

L’ingresso al campo awerra attraverso la “Porta Carraia”.

Subito si incontrerà il Posto Medico Avanzato (P.M.A.), postazione presso cui sarà presente personale del soccorso sanitario che proporrà delle attività divulgative/formative in merito a manovre di emergenza sanitaria. Dopo vi sarà la “Segreteria di Campo”, la quale effettua la registrazione delle persone operanti all’interno del campo e il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche inerenti alla gestione dello stesso.

Nelle immediate vicinanze della Segreteria vi sarà una tenda attrezzata per accoglienza/assistenza di soggetti disabili ospitati nel campo.

Poi si entrerà nell’area destinata ad ospitare la popolazione. Le tende saranno allestite con brandine, lenzuola, coperte, cuscini ed altro.

Si passerà poi all’area formativa/divulgativa, composta da 3 gazebo all'interno dei quali sarà allestita una parte espositiva con quadri, cartelloni e fotografie di eventi emergenziali e di attivita svolte dalla Protezione Civile della Città.

Nei pressi verranno allestiti due gazebo che verranno approntati per effettuare delle prove di attraversamento di un’area invasa da fumo (di scena). Vi sarà anche un’area nella quale verrà proiettato materiale audiovisivo. Sarà in esposizione ed operativo come Centro Operativo Comunale l'Unita Mobile di Coordinamento (U.M.C.).

Si appronterà anche un’area separata dove poter eseguire delle prove di spegnimento di incendio ed un’altra per la dimostrazione di volo dei droni per la ricognizione del territorio, inoltre ci saranno anche dei cani addestrati. Si potrà anche visitare la cucina da campo e la struttura adibita a mensa.

IL PROGRAMMA

Giovedì 6 Giugno

  • 9.00 apertura del campo
  • 9.30/12.30 visita del campo e dimostrazioni per le scolaresche e per il pubblico: attività con i cani, spegnimento incendio controllato, volo dei droni per valutazione del territorio, manovre di emergenza sanitaria e altro ancora
  • 10.00 caffé con la Sindaca, l’'Assessore e i loro ospiti
  • 14.00/18.30 visita del campo e dimostrazioni per le scolaresche e per il pubblico di attività con i cani, di spegnimento incendio controllato, di volo dei droni per valutazione del territorio, di manovre di emergenza sanitaria e altro ancora
  • 19.00/21.30 apertura cucina da campo per cena a contributo aperta alla popolazione
  • 23.00 chiusura delle attività

Venerdì 7 Giugno

  • 9.30/12.30 visita del campo e dimostrazioni per le scolaresche e per il pubblico di attività con i cani, di spegnimento incendio controllato, di volo dei droni per valutazione del territorio, di manovre di emergenza sanitaria e altro ancora
  • 9.30/13.00 Tavolo di lavoro “Cambiamenti Climatici e Piano di Protezione Civile”
  • 14.00/17.30 visita del campo e dimostrazioni per le scolaresche e per il pubblico di attività con i cani, di spegnimento incendio controllato, di volo dei droni per valutazione del territorio, di manovre di emergenza sanitaria e altro ancora
  • 18.00 chiusura del campo

Pieghevole Evento Prot. Civile 2019.pdf

Next Post Previous Post