Prendersi cura dei bambini in situazioni di crisi acuta ed emergenza

Seminario organizzato da ESPRI' (Emergenze Sociali Psicologiche Ricerca Intervento), sabato 23 Febbraio 2019 ore 10-18, presso Laadan, Centro Culturale e Sociale delle donne, via Vanchiglia 3 - Torino.

Prof.Fabio Sbattella, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica e Psicologia dell'emergenza presso Università Cattolica di Milano, dove è anche responsabile dell'Unità di ricerca in Psicologia dell'Emergenza e Assistenza Umanitaria. E' anche didatta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Lavorare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori significa pensare ai bambini come soggetti attivi, portatori di diritti specifici, non solo come a persone "incomplete", cariche di molti bisogni e alcuni desideri. Il seminario costituisce un forte contributo ai professionisti ed ai ricercatori di area psicologica. Esso offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Inoltre approfondisce in modo specifico alcuni esempi di progetti mirati in particolare per la difesa e la promozione del diritto alla salute fisica e mentale, alla famiglia.

Un approfondimento particolare sarà dedicato alla dimensione ludica, alle metodologie e agli strumenti del gioco simbolico, della narrazione e delle Basic Therapeutic Actions.

Al seminario partecipa la dott.ssa Ester Chicco, psicologa e psicoterapeuta, psicomotricista, è esperta di trattamento dei bambini piccolissimi. Esperta di Psicologia Transculturale, è Presidente dell'Associazione Psicologi nel Mondo - Torino. In occasione del seminario, svilupperà il tema : "L'aiuto ai bambini da zero a tre anni".

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a Rozi Dako della segreteria al seguente indirizzo : segreteria@psicologiperipopoli-torino.net

Quota di partecipazione

E' richiesto un contributo di € 50 (€ 30 per gli iscritti al corso "Il primo aiuto psicologico in situazioni di crisi ed emergenza"), da versare con causale "elargizione liberale", tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate : IBAN IT88W0200801102000041279196, presso Unicredit Banca - Torino

Next Post Previous Post