Inaugurazione Field Hospital EMT2 – Levaldigi

Sabato 17 Ottobre presso l’aeroporto “Alpe del mare” di Levaldigi in provincia di Cuneo, è stata inaugurata dal Presidente Cirio la struttura ospedaliera campale EMT2 (Emergency Medical Teams), specificatamente organizzata per operare in caso di catastrofi in quelle aree dove non ci sono idonee risorse sanitarie.

Questo modulo di intervento medico è l’unico in Italia, in Europa ce ne sono altri 3 ed è uno dei 10 presenti nel mondo.

Il modulo EMT2-ITA ha ricevuto la certificazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed i pazienti che vengono assistiti hanno la garanzia di ottenere le stesse prestazioni come se si trovassero in un ospedale tradizionale, dove è presente una sala operatoria ed alcuni posti di terapia intensiva.

L’ospedale da campo può ospitare fino a 20 pazienti.

All’interno del modulo EMT2-ITA operano le squadre dei volontari facenti parte del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, che sono parte integrante del sistema emergenziale occupandosi di tutta la parte logistica dal montaggio del campo alla gestione della parte elettrica ed idraulica. Una vera eccellenza per il Piemonte, l’Italia e che grazie al volontariato svolge un ruolo importante nel mondo a favore della collettività.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente Marco Fassero, il Vice Presidente Roberto Bertone, la squadra logistica del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte.

Next Post Previous Post