Vinovo, campo scuola di protezione civile 2019

Il progetto alla base della nascita dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati su impulso del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con Regione Piemonte e le associazioni nazionali, in questo caso il gruppo A.N.A. Torino, ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi nella fascia d'età 10-16 anni e renderli più consapevoli del loro ruolo attivo  all'interno della comunità, partendo dai gesti quotidiani.

Vinovo ospita in questa settimana 30 giovani delle scuole medie comunali, prima e seconda, in un campo allestito in località Parco del Castello.

Numerose le attività di informazione e didattica inerenti l'ambito di azione del volontariato di protezione civile. I ragazzi avranno occasioni d'incontro con diverse componenti del volontariato di protezione civile:

  • gruppi A.N.A.
  • squadre AIB (anti incendio boschivo)
  • Polizia di Stato
  • Arma dei Carabinieri

Inoltre, squadre specialistiche appartenenti all'unità di protezione civile dell'A.N.A. Torino: medici, psicologi, cinofili, alpinisti.

Come sempre preziosa la presenza della cucina completa da campo, oggi ai fornelli: Dario, Ciro, Luciana, Angelo, Umberto, Luciano, Ugo, Rina, Fulvio.

Le impressioni del Capo Campo Volontario, Massimo Savio:

Sono soddisfatto dell'andamento del campo, vedo in diretta il formarsi di un gruppo, con i ragazzi ed i tutor ormai in sintonia. Il crearsi di una vera squadra, dove diventa facile la trasmissione dei valori dell'alpinita', rappresenta un obiettivo raggiunto. Abbiamo avuto anche momenti molto toccanti, con il ricordo di chi non c'è più ed il racconto dei suoni della caserma. I ragazzi hanno ascoltato la preghiera dell'alpino, alcuni commuovendosi. Grazie a tutti.

Next Post Previous Post