10 Years EU MODEX Anniversary Show

10 ANNI EU MODEX PROTEZIONE CIVILE EUROPEA

Dopo più di 100 esercitazioni per i moduli europei di protezione civile dal 2010, è finalmente il momento di celebrare insieme questo grande successo.

L'obiettivo di EU MODEX è quello di preparare meglio i moduli/capacità/le autorità di protezione civile e gli esperti per i dispiegamenti internazionali nell'ambito del meccanismo di protezione civile dell'Unione (UCPM), per garantire una risposta più rapida, coordinata ed efficiente alle emergenze. Inoltre, EU MODEX dovrebbe migliorare il coordinamento durante gli interventi UCPM assicurando una migliore interoperabilità e cooperazione tra le squadre di intervento, le autorità nazionali e le altre parti interessate.

Iniziando nel 2010 con un'esercitazione da tavolo con 15 partecipanti, EU MODEX si è sviluppato fortemente. Nel frattempo, esercizi in scala reale con molto più di 200 partecipanti fanno parte del ciclo di esercitazioni. Nel corso degli anni, soccorritori ed esperti di ben 37 paesi hanno avuto l'opportunità di esercitarsi insieme.

Non solo le dimensioni e la qualità si sono evolute, ma sono state create nuove opportunità di formazione per includere tutti i tipi di moduli di protezione civile e altre capacità. Nel corso del tempo, sono stati testati diversi set-up e combinazioni di gruppi target per migliorare ulteriormente l'esperienza formativa, così che oggi si raggiunge un livello elevato riconosciuto a livello globale.

Next Post Previous Post